Parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie
Viale Papa Giovanni XXIII, 13 - 24121 Bergamo
Tel. 035-237630
Vai ai contenuti

Menu principale:

Teatro

Luoghi e Storia > Teatro

Teatro alle Grazie
viale Papa Giovanni XXIII, n. 13 - 24121 Bergamo

Partner di CENTRO CONGRESSI e membro di MEET-IN

Dati Tecnici

Il "Teatro alle Grazie",  Il luogo e le sue molteplici possibilità

Il "Teatro delle Grazie" si trova nel cuore della città bassa, in viale Papa Giovanni n. 13, nelle immediate vicinanze della Stazione, di via XX Settembre e dei Propilei di Porta Nuova; al vicino n. 15 si trova l’ingresso del "Chiostro delle Grazie".

Il complesso teatrale, disegnato nel 1958 da Luigi e Sandro Angelini, si inserisce nella suggestiva cornice di un chiostro quattrocentesco. Dietro le artistiche cancellate in ferro battuto disegnate dagli Angelini, ecco l’elegante foyer, con pavimento "Fulget" raffigurante un domino. Le pareti del foyer sono adornate da un lungo fregio ad encausto opera di Giovanni Gritti (1958) raffigurante la storia del Teatro dalle Menadi greche al dramma contemporaneo, passando per la commedia latina, il teatro sacro medievale, le rappresentazioni rinascimentali, la Commedia dell’arte, il melodramma, la lirica e il teatro orientale.

Oltre la scalinata in marmo rosso si apre il teatro, completamente restaurato nel 2012 con impianti scenici all’avanguardia, comode poltrone in panno rosso e due posizioni libere per chi si muove in carrozzella: la sala è pienamente fruibile anche da persone con difficoltà motorie. L’attento restauro ha mantenuto le originali caratteristiche architettoniche tra cui il rivestimento delle pareti della sala in legno chiaro con inserti  geometrici in ebano e la pannellatura geometrica del soffitto. L’ambiente è adatto sia per teatro, musica, canto, proiezioni cinematografiche che per conferenze ed eventi di carattere commerciale.

Sono benvenute e favorite le compagnie teatrali che desiderano presentare le loro proposte artistiche, anche d’avanguardia. Ospitiamo importanti ensebles vocali note in Italia e all’estero, e bande cittadine, non solo provenienti dalle molteplici località della terra bergamasca ma anche da tutta Italia e dall’estero;  frequentemente  esse offrono alla Parrocchia e a tutta la cittadinanza il loro vasto repertorio, anche tipico dei loro luoghi di origine. L’offerta culturale si amplia alle conferenze di importanti relatori su temi di carattere sociale, economico e legislativo, oltreché storico, artistico e religioso.

Gli eventi commerciali ospitati nel Teatro alle Grazie sono delle tipologie più disparate:  Meeting di Associazioni di categoria: Avvocati, Medici, Architetti e Ingegneri, o di Aziende che incontrano i Clienti o i propri  Agenti commerciali, Istituzioni o Enti non profit che illustrano alla cittadinanza le loro attività civiche o assistenziali, ecc. Ai Meeting è possibile accompagnare Buffet o Rinfreschi, serviti nella bella cornice del Foyer e dell’atrio al Chiostro delle Grazie, che insieme costituisco un ampio spazio comodo e adatto a questi scopi.

Nelle belle serate estive è anche possibile imbandire cene all’aperto nel quattrocentesco Chiostro delle Grazie. Sotto le antiche arcate, scandite da colonne in arenaria è pure possibile posizionare tavoli e sedie, attorniati da lapidi e affreschi rinascimentali.



Per l'utilizzo del Teatro,
contattare Centro Congressi
o scrivere un email a teatro.alle.grazie@gmail.com


Torna ai contenuti | Torna al menu